TRE STUDI PER UNA CROCIFISSIONE

testo, interpretazione e regia di Danio Manfredini
liberamente ispirato al trittico di Francis Bacon


“…I Tre studi per una crocifissione rappresentano tre possibilità da vagliare, nel desiderio di lasciarsi andare. Tentazione di rinunciare alla responsabilità verso la vita, dare spazio ai semi malati, consapevole della loro distruttività.
Il primo dei tre studi è un contesto di una malattia mentale nel quale l’aria rarefatta è popolata di presenze immaginarie e il personaggio si muove tra queste assenze che determinano la sua realtà […].
Il secondo studio, liberamente ispirato a La notte poco prima della foresta di Koltes, si muove tra la tensione, il desiderio e la paura di lasciarsi definitivamente sprofondare in un mondo notturno, oscuro, pericoloso, esaltato dalla pioggia, dalle luci gialle delle ferrovie e delle circonvallazioni. […]
Un anno con tredici lune, il film di Fassbinder, è alla base dell’ispirazione del terzo studio. Storia di un transessuale sconfitto nella sua ricerca di identità […].
Ho voluto dedicare al pittore Francis Bacon questi tre studi e dare allo spettacolo il titolo di un’opera di Bacon, in quanto, durante la lavorazione mi sono lasciato guidare dai pensieri sull’arte espressi dal pittore ne La brutalità delle cose, una raccolta di interviste con David Silverster.”


Danio Manfredini

 

tre momenti dello spettacolo

 


29 APRILE, ore 21.15

Biglietto unico £ 15.000


 

Home page