Sant'Andrea Teatro

presenta


PAROLE, PAROLE, PAROLE
Tra il giro d'Italia e Don Milani

testo e regia Giovanni Guerrieri

con Gabriele Carli e Agostino Cerrai

montaggio video Pierpaolo Magnani

collaborazione artistica Giulia Gallo

disegno luci Vincenzo Letta


Lo spettacolo fa parte di un progetto di studio e di divulgazione della figura e delle intuizioni di don Lorenzo Milani che dura ormai da alcuni anni e che ha portato alla produzione di due lavori teatrali, il primo dei quali è stato replicato in Toscana e fuori regione in numerose occasioni, e alla organizzazione di una tavola rotonda alla quale hanno partecipato alcuni docenti universitari dell’Ateneo pisano.
Quello che si è inteso fare anche in questa seconda produzione non è una memoria, o peggio, una commemorazione, né si è voluto usare il mezzo teatrale come strumento di beatificazione per un individuo che in tutta la sua vita ha costantemente dimostrato di non cercare mai l’approvazione dei tribunali degli uomini civili o ecclesiastici che fossero; si è cercato invece di ripercorrere, anche in modo frammentario, una traccia di autentica passione amorosa che Milani ha manifestato durante tutti gli anni della sua opera e che portava a dire ai suoi ragazzi nel testamento scritto il 1 marzo 1966: “Ho voluto più bene a voi che a Dio…”.
A questo lavoro si è affiancato uno studio sulla “messa in scena”, la ricerca di una forma che non appiattisse la figura di don Milani, ma al contrario, ne esaltasse tutta la complessità: ci ha mosso l’idea brecthiana, di “educare divertendo”. I due personaggi in scena sono due italiani di oggi, insegnanti, cattolici, sportivi, politicizzati, buffi: figure perfettamente riconoscibili. Su una collinetta, comodamente seduti su sedie da pic-nic, aspettano un fantomatico Giro d’Italia, come forse si aspetterebbe Godot. E intanto parlano, parlano: tra gag e tormentoni, prende forma dalle loro parole, l’immagine di un’Italia tra ieri e oggi, tra Stato e Chiesa, tra sport e religione.


23/24 MARZO, ore 21.15

Biglietto unico £ 15.000

torna alla pagina delle rassegna "Le visioni dell'anima"


 

Home page