6-7 aprile 2026
La commedia più antica del mondo
da Gli Acarnesi di Aristofane
Gli Acarnesi di Aristofane è la più antica commedia del mondo. Oggi non è più in repertorio, nessuno la mette più in scena, ma il suo dispositivo comico, ripulito dai cascami del tempo, è ancora esplosivo. Con un ghigno rabbioso e idealista, Aristofane costruisce un nuovo mondo: un mondo libero da ingiustizie e ipocrisie, dove non esistono la povertà e la guerra – insomma un’utopia, innescata dalla miccia formidabile dell’eroismo comico, capace di stravolgere, inventare e dominare.
È la storia di Diceopoli, il contadino che, stufo della guerra, stipula con Sparta una pace personale, fondando una sua polis alternativa. A distanza di 2500 anni, la commedia continua a porci delle domande fondamentali: il mondo è marcio? E se sì, si può rifondarlo, immaginarne uno nuovo? Si può essere al tempo stesso grandi umanisti e insolenti, eleganti e osceni, anarchici e civili? Si può amare il proprio pubblico e al tempo stesso insolentirlo beffardamente?
Massimo Grigò, qui calato nei panni di un brillante accademico, proverà a rispondere, nell’unica maniera possibile: continuare ad interrogare questo antico gioiello comico!
produzione
Produzione I SACCHI DI SABBIA
con Massimo Grigò
orari spettacoli
h. 9.00 e h. 11.00
durata circa 50 minuti
dove
Teatro Sant'Andrea
produzione
Nuova produzione di KORU TEATRO
con: cast in corso di definizione
orari spettacoli
h. 9.00 e h. 11.00
durata circa 75 minuti
dove
Teatro Sant'Andrea