30 novembre 2024

Pensaci Giacomino!

di Luigi Pirandello

Laboratorio di messa in scena del Teatro Sant'Andrea

Il laboratorio di messa in scena del Teatro Sant’Andrea quest’anno ha scelto di confrontarsi con l’opera teatrale di Luigi Pirandello “Pensaci Giacomino!”. In questa rappresentazione Pirandello racconta una storia di paese, dove le generazioni si mettono a confronto, litigano, ridono, piangono e amano. Gli abitanti del paese, vecchi e giovani, sono tutti intrappolati nelle convenzioni sociali e nell’ipocrisia.

Uno dei personaggi principali è Agostino Toti un anziano professore di liceo che decide di prendere in moglie la giovane Lillina, pur sapendo che lei non potrà mai ricambiare il suo amore perché è innamorata e aspetta un figlio dal giovane Giacomino, che era stato uno degli alunni prediletti al liceo. Il Toti quindi decide, nonostante tutto, di aiutare i due giovani amanti; trova un lavoro per Giacomino e non gli nega di visitare la giovane e il figlio. Questa scelta di vita del Toti è una forte critica alle convenzioni sociali, alle finzioni e alle maschere che le persone indossano con estrema facilità. Tutto il paese ne è scandalizzato, la vita del professore con i due giovani viene condannata da tutti i personaggi. Dunque la scelta di Giacomino non è semplice: assumersi le sue responsabilità di padre o abbandonarsi ad altri amori lasciando Lillina e il figlio? Solo alla fine, dopo un accesa discussione con l’anziano professore che cerca di convincerlo…

“…domanderò se c’è coscienza a rovinar così una casa una famiglia a far morire di crepacuore un povero vecchio, una povera madre, e lasciare senza aiuto e senza guida un povero innocente come questo…”
…Giacomino accetterà la sua responsabilità di padre…
“…Non posso più sciogliermi…”
…e continuerà così la sua esistenza.

produzione

Produzione: TEATRO SANT'ANDREA
Coordinamento: Letizia Giuliani

orari spettacoli

h. 9.30 e h. 11.00
durata di circa 60 minuti

dove

Teatro Sant'Andrea

produzione

Produzione: TEATRO SANT'ANDREA
Coordinamento: Letizia Giuliani

orari spettacoli

h. 9.30 e h. 11.00
durata di circa 60 minuti

dove

Teatro Sant'Andrea

Prenota compilando il modulo