17-18 aprile 2026

Troiane

di Euripide

regia di Giuseppe Mendicino

Troia è sconfitta. Le donne attendono di conoscere la loro sorte in schiavitù. Gli dei decidono le sorti della guerra. Ecuba, regina oramai caduta, vede sfilare davanti a sé i volti della disfatta: prima la figlia Cassandra, stuprata e ora condotta via. Poi Andromaca, a cui viene sottratto il figlio Astianatte e ucciso, buttato giù dalle mura di Troia. Infine, fa la sua comparsa Elena, alla quale spetta ogni responsabilità della guerra.

La tragedia di Euripide non appartiene solo al passato: oggi quelle stesse voci si intrecciano ad altre, contemporanee e urgenti. Cassandra si fonde con Franca Rame, Ecuba con Suheir Hammad, e accanto a loro parlano donne d’Europa, del Medio Oriente e delle Americhe. È un coro di troiane di ogni tempo, un unico respiro che attraversa i secoli.

In scena, il campo dei Greci diventa un non-luogo: un centro di raccolta decadente, simile ai campi di transito della nostra storia recente. Lo stesso corpo possiede una doppia voce: il lamento antico di chi ha perso il figlio sotto la spada e quello di chi l’ha perso sotto le bombe; la profezia di Cassandra si fonde con la denuncia diretta di una donna negli anni di piombo; Ecuba diventa testimone di Troia e di ogni città rasa al suolo; il coro è testimone della speranza, memoria viva della Resistenza. Le parole antiche e quelle moderne si passano il testimone, senza stacchi, per raccontare ferite che non invecchiano, che mutano volto e lingua ma abitano ancora il nostro presente.

nuova produzione

Produzione di Koru Teatro
Con: cast in via di definizione

orari spettacoli

h. 9.00 e h. 11.00
durata di circa 75 minuti

dove

Teatro Sant'Andrea

nuova produzione

Produzione di KORU TEATRO
con: Vezio Bianchi, Francesco Borsacchi,
Giulia Centracchio, Serena Lo Giudice,
Bianca Mazzei, Simone Niccolai,
Livio Padorno, Annalaura Palazzini,
Lucia Papalini, Arianna Ricciardi,
Lorenzo Riccitelli, Giulia Ruggirello,
Vincenzo Sacco, Giulia Signorini,
Marta Spagnoli, Sofia Vannucci

orari spettacoli

h. 9.00 e h. 11.00
durata di circa 90 minuti

dove

Teatro Sant'Andrea

Prenota compilando il modulo